Cani da salvataggio
Ritornano ad esibirsi con le loro spettacolari performance i cani della SICS (Scuola Italiana Cani Salvataggio).
Appuntamento ormai classico con i cani da salvataggio della SICS e dei loro conduttori, per un’immersione nelle attività di sicurezza legate al mare.
Sabato 30 maggio, nel primo pomeriggio, potremo assistere alla dimostrazione di queste tanto morbide quanto forti ed agili creature.
La Scuola Italiana Cani Salvataggio, è la più grande organizzazione nazionale dedicata alla preparazione dei cani e dei loro conduttori, le così dette Unità Cinofile, il cui obiettivo principale è l’addestramento al salvataggio nautico dei cani di tutte le razze, purché abbiano spiccate doti di acquaticità e un peso superiore ai trenta chili.
I cani da salvataggio raggiungono performances notevolissime di potenza e resistenza: un unico cane è capace di trainare un battello con a bordo fino 30 persone, e di effettuare prove di resistenza di nuoto su distanze comprese tra i 300 mt. e i 4 Km in cui cane e conduttore nuotano insieme fianco a fianco per abituarsi alla perfetta sinergia nel lavoro di salvataggio in acqua.