Conferenze del 30° Trofeo Mariperman
Le Grazie di Porto Venere 8 – 11 giugno 2017
Special edition Trofeo Mariperman & Vela Cup
Un mare di emozioni
Le conferenze
Giovedì 8 giugno ore 18.30
“CSSN e Comsubin: dalla Ricerca alle operazioni subacquee” – Convento degli Olivetani
Rappresentanti del Centro di Supporto e Sperimentazione Navale (CSSN) e del Comando subacquei e incursori (Comsubin) racconteranno il mondo della ricerca e delle operazioni subacquee. Il Gruppo Operativo Subacquei di Comsubin è la massima espressione del professionismo subacqueo militare. Con un’esperienza di 167 anni, nata a Genova e consolidatasi al Varignano dal 10 novembre 1910, i Palombari di oggi possono esprimere capacità operative ad altissimo livello che gli hanno permesso di portare a termine tutte le missioni che gli sono state affidate.
Nel nuovo millennio il loro lavoro può essere coadiuvato dai veicoli Unmanned sottomarini che vengono studiati nei laboratori del CSSN. Queste tipologie di mezzi consentono di svolgere missioni di vario tipo in sicurezza, anche in ambienti inaccessibili all’uomo. Particolari vantaggi, in termini di flessibilità e autonomia, sono garantiti dalla famiglia degli AUV (Autonomous Underwater Vehicles), ovvero senza collegamento continuo con l’operatore.
Una delle problematiche più attuali di questo campo è la gestione energetica: energy harvesting e persistenza in mare del veicolo. In ambito SEALAB (Laboratorio Sistemi Eterogenei Autonomi), nato da un accordo di collaborazione tra CSSN e ISME, tale tematica è affrontata dal programma PATH (Persistent AUV Through marine energy Harvesting), che si pone l’obiettivo di sfruttare fenomeni naturali, quali il moto ondoso e le reazioni biologiche dei microorganismi marini, per la ricarica energetica o l’alimentazione di sensori.
Giovedì 8 giugno ore 21.00
“Waves Watching” Incontro con Alessandro Benedetti – Cantiere della Memoria
Il “Waves Watching” è l’osservazione di una mareggiata coniugando spettacolo e sicurezza. Partendo da questa definizione, data nel volume “Wave watching: lo spettacolo delle mareggiate in Liguria”, si ripercorrerà la genesi del moto ondoso in Liguria fino alla sua espressione sulla costa come mareggiata. In particolare, si porranno in evidenza i motivi per cui, pur non trattandosi di siti oceanici, le coste del levante Ligure (lo spezzino in particolare) ricevono mareggiata spettacolari, la cui osservazione va fatta in sicurezza azzerando rischi e pericoli. A guidarci in questo percorso sarà Alessandro Benedetti ricercatore del CNR-ICMATE e responsabile del Centro di Polivalenza Ambientale e Scientifica (CePAS) di Bonassola, dove svolge attività divulgativa inerente il “Wave watching”.
Venerdì 9 giugno ore 21.00
“Elisoccorso: gli angeli del mare” incontro con la Guardia Costiera e Giorgio Vacchetti
Cantiere della Memoria
L’Elisoccorso è un salvataggio spettacolare da vedere ma ogni buon navigante deve essere preparato affrontarlo nel modo corretto. Per questo il personale della Sezione Volo della Guardia Costiera – Capitaneria di Porto insieme a Giorgio Vacchetti, esperto velista con varie navigazioni oceaniche alle spalle, ci racconteranno attraverso le immagini del “protocollo per il diportista” come comportarsi in caso di intervento del elisoccorso su barca a vela. Una procedura utile a tutti coloro che si apprestano a partecipare alla regata o che si dilettano ad andar per mare.
Sabato 10 giugno ore 18.30
Tavola rotonda “Vela Latina: perché e come tramandare un Armo antico” – Cantiere della memoria
Perché tramandare un Armo Antico e non accontentarsi di musealizzarlo? E quali sono le strategie efficaci? Saranno queste le domande a cui dovranno rispondere i relatori della tavola rotonda sulla Vela Latina moderata dall’architetto Silvia Nanni. Parteciperanno figure legate a storie di successo: Associazioni ed esperti che, in chiave propositiva, comunicheranno la loro esperienza e le loro riflessioni.